martedì 14 aprile 2009

AL VIA LE SEGNALAZIONI!


Ci siamo! Anche quest’anno siamo riusciti a partire! E dopo una interessante conferenza stampa diamo il via alle segnalazioni delle associazioni. Come già sapete nei prossimi tre mesi andremo a visitare tante realtà del territorio e ve le racconteremo, attraverso gli articoli che saranno pubblicati su Il Giornale di Monza e Il Cittadino (comprateli!) e ora anche attraverso questo blog dove (vi ricordo e vi invito) potete partecipare anche voi attraverso i commenti!

Sono contenta di aprire la rassegna con un’associazione che è tanto originale e innovativa quanto educativa e divertente: la IMSB ITALIA MARCHING SHOW BANDS.

Giovedì pomeriggio sono stata ospite della Scuola Elementare Anzani di Monza, dove 40 bambini si esercitavano in questa disciplina musicale diffusa in particolare in Giappone e negli Stati Uniti. La marching band è composta da due classi suddivise in sezioni strumentali (fiato-percussione e uso di attrezzi coreografici), che insieme realizzano veri e propri spettacoli coreografici basati sulla fusione armonica di componente motoria e musicale. Vedere questi ragazzini intenti a coordinarsi mentre suonano è uno spettacolo davvero entusiasmante! L’attività che questa associazione svolge, per ora sul Comune di Monza, ma in futuro possibilmente anche in altre scuole della Brianza, ha davvero una componente educativa notevole: l’insegnamento infatti non si limita alle partiture musicali, peraltro molto difficili, imparate per intero a memoria dai bambini delle scuole elementari, ma aggiunge anche la componente motoria e sportiva (di coordinamento, equilibrio, disciplina) e soprattutto l’importantissima educazioni a collaborare all’interno di un gruppo, dove ciascuno ha il suo compito ma tutti insieme raggiungono l’obiettivo.
Aspettiamo dunque di vedere la prossima esibizione di questi ragazzi che si terrà in Giugno a Monza in occasione della festa del patrono.